[vc_row][vc_column][ultimate_heading main_heading=”STUDI E PUBBLICAZIONI” heading_tag=”h3″ sub_heading_color=”#46403d” alignment=”left” sub_heading_font_size=”desktop:30px;” sub_heading_line_height=”desktop:40px;” main_heading_margin=”margin-bottom:20px;” main_heading_font_size=”desktop:24px;” main_heading_line_height=”desktop:34px;” el_class=”accent-title-color” sub_heading_margin=”margin-bottom:50px;”][/ultimate_heading][vc_row_inner css=”.vc_custom_1490533369504{padding-right: 25px !important;padding-left: 25px !important;}”][vc_column_inner css=”.vc_custom_1518781869048{padding-top: 25px !important;padding-right: 30px !important;padding-bottom: 30px !important;padding-left: 30px !important;background-color: #ffffff !important;}”][vc_column_text css=”.vc_custom_1616409344874{padding-bottom: 50px !important;}”]La ricerca scientifica, anche nell’ambito sportivo, è il fondamento della conoscenza. Quando un gruppo di scienziati porta a termine un progetto di ricerca sottopone i risultati della ricerca a una delle tante riviste specializzate nell’ambito della fisiologia, della medicina dello sport e dell’esercizio fisico. Un area di interesse per i fisiologi dell’esercizio fisico e biologi è rappresentata dalle modalità con cui l’organismo si adatta all’esposizione cronica dell’allenamento, alla sua periodizzazione e alle modalità di prevenzione degli infortuni e a quelle di recovery finalizzate al raggiungimento del massimo livello di condizionamento al momento della competizione.
La piramide della conoscenza scientifica rappresenta al suo apice le review le meta-analisi (interpretazione di dati statistici sistematici) mentre alla base del triangolo troviamo gli esperimenti in vitro e gli studi sugli animali.
Tra questi estremi c’è tutto il resto degli studi basati su dati scientifici ma con un valore diverso.
Il concetto di E.B.P. “Evidence Based Practice”, nasce in medicina (EBM) e la sua definizione è stata enunciata dal dott. David Sacked: “L’uso coscienzioso, esplicito e giudizioso delle attuali migliori prove nel prendere decisioni sulla cura del singolo paziente.
Con l’avvento della forte applicazione del metodo scientifico nelle Scienze dello Sport la pratica basata sull’evidenza è oggi diventata fondamentale nel raggiungere gli obiettivi con atleti d’elite, praticanti di sport amatoriali e Persone che semplicemente desiderano raggiungere o mantenere un alta qualità della vita attraverso la pratica sportiva.
Il punto di partenza coincide con le necessità individuali dello sportivo. Problemi e domande dovrebbero condurre a risposte trasformabili in un trattamento, una metodologia di intervento.
E’ necessario cercare e raccogliere le principali evidenze partendo dalle Review approfondendo i dettagli nei singoli studi valutati secondo qualità, autorevolezza della rivista e numero di citazioni, per entrare nel merito con spirito critico.
L’ elaborazione critica dei dati raccolti confrontata con la propria esperienza, considerando il contesto di applicazione, porta allo sviluppo del protocollo da somministrare alla Persona.
Il punto di arrivo di questo percorso è la valutazione, pre e post intervento dell’atleta per verificare la rispondenza “dose-risposta” e l’effettivo raggiungimento degli obiettivi preposti.
L’approccio al problem-solving dovrebbe interessare trasversalmente tutte le professioni: dal medico al fisioterapista, dal preparatore atletico al nutrizionista, dall’allenatore al tecnico in biomeccanica.
La quantità di informazioni disponibili in letteratura è enorme, ed è nostra intenzione selezionare e analizzare non solo le principali Systematic Reviews e Meta Analyses riguardanti la Cryotherapy WBC, ma anche i casi di studio -Individual Case reports- sviluppando le nostre stesse “expert opinion” che possono contribuire a migliorare la performance di un’atleta o semplicemente il benessere di una Persona.
Sandro Biffi
technical Cryotherapy WBC, dottore in Scienze Motorie e Sportive[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dt_blog_list cl_dividers=”y” post_date=”n” post_category=”n” post_author=”n” post_comments=”n” excerpt_words_limit=”20″ read_more_button=”default_button” read_more_button_text=”Leggi” posts_offset=”0″ category=”23″][/vc_column][/vc_row]